CAUSE

Le cause dell’obesità possono essere molteplici, sicuramente possono esistere influenze genetiche e ormonali sul peso corporeo, e comunque l’obesità si verifica quando si prendono maggiori calorie rispetto quelle bruciate con l’esercizio fisico o con le normali attività quotidiane.

Il corpo memorizza queste calorie in eccesso come grasso.L’obesità deriva solitamente da una combinazione di cause e fattori che contribuiscono, tra le quali:

Inattività: Se non siete molto attivi, non bruciate molte calorie. Con uno stile di vita sedentario, si può facilmente prendere un maggior quantitativo di calorie giornaliere rispetto alle normali attività quotidiane che, alla lunga comportano una differenza di calorie in eccesso portando all’obesità.

Dieta e abitudini alimentari scorrette: Una dieta con alto contenuto calorico, in assenza di frutta e verdura, ricca di grassi (fast food), saltando la prima colazione,bevande al alto contenuto di zuccheri e porzioni enormi contribuiscono all’aumento del peso.

Gravidanza: Durante la gravidanza, il peso di una donna necessariamente aumenta. Alcune donne trovano difficile perdere peso successivamente alla nascita del bambino. Questo difficoltà del ritorno al peso forma può contribuire al progressivo aumento di peso fino all’obesità e a sue patologie correlate.

Mancanza di sonno: Troppo poco sonno può causare cambiamenti ormonali che aumentano l’appetito. Questa circostanza può anche far desiderare cibi ad alto contenuto calorico e carboidrati che possono contribuire all’aumento di peso.

Alcuni farmaci: Alcuni farmaci possono portare ad un aumento di peso se non sono compensati con attività fisica e apporto nutrizionale corretto. Questi farmaci includono alcuni antidepressivi, farmaci per il diabete, farmaci antipsicotici, beta bloccanti, corticosteroidi.

Problemi medici: L’obesità a volte è correlata a una causa medica, come la sindrome di prader Willi, la sindrome di Cushing (http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Cushing). Alcuni problemi di salute, come l’artrite, possono portare ad una ridotta attività causa di aumento di peso. Un metabolismo basso è raramente una causa di obesità, cosi come una bassa funzionalità tiroidea.