LA CHIRURGIA BARIATRICA

Se state leggendo queste informazioni, probabilmente è perché, siete almeno in sovrappeso e state valutando la possibilità di perdere peso avvalendovi dell’aiuto della Chirurgia Bariatrica (specifica branca della chirurgia rivolta al trattamento dell’obesità).

L’obesità è una condizione caratterizzata da un accumulo di grasso corporeo in eccesso in misura tale da potere portare altre patologie correlate quali ipertensione, cardiopatie, diabete, ictus, artropatie…

Diversi fattori possono favorire l’aumento di peso e l’insorgenza dell’obesità:

  • Assunzione di una quantità maggiore di calorie rispetto al reale fabbisogno;
  • Vita troppo sedentaria;
  • Disturbi del metabolismo;
  • Ereditarietà;
  • Alimentazione ed abitudini errate;
  • Fattori psicologici.

La maggior parte delle persone che ritengono di essere in sovrappeso ha provato a dimagrire in vari modi, con diversi gradi di riuscita e fallimento.

Cambiare le proprie abitudini alimentari non è semplice e richiede dedizione e costanza.

Seguire una dieta controllata è d’obbligo se si vuole perdere peso e se è vero che una volta terminata spesso le persone tendono a riprendere peso l’intervento può essere un valido aiuto per aiutarvi a cambiare abitudini e a mantenere i risultati nel tempo.

Ogni intervento è specificatamente concepito per aiutarvi a perdere il peso in eccesso ma non è una “bacchetta magica”: è importante sapere che potrà essere d’aiuto soltanto per le persone che si impegneranno concretamente a modificare il proprio stile di vita.

La chirurgia Bariatrica non è una scorciatoia; il paziente che arriva a questo punto e un individuo che ha provato ogni possibile soluzione, dalle diete più o meno drastriche alle pastiglie “miracolose”, da centri medici poco qualificati a psicologi poco esperti in materia.

Dopo questo calvario, il soggetto arriva sfiduciato, ma cosciente che la Chirurgia Bariatrica potrebbe essere l’ultima possibilità.

Non direi quindi che è una scorciatoia ma una nuova rinascita.

Non si dimagrisce solo con l’intervento chirurgico: serve un regime alimentare serio, bisogna rieducare il soggetto ad attenersi ai tempi e alle modalità stabilite per consumare i pasti, ritornando ad una masticazione che rispetti le esigenze della corretta assimilazione dei cibi.

Tutto ciò per specificare che il paziente non può subire passivamente l’intervento, ma deve collaborare attivamente alla buona riuscita dello stesso.

Ricordate inoltre che un trattamento proposto ad un paziente potrebbe non essere altrettanto valido per un altro, non fidatevi del sentito dire ma informatevi e soprattutto ascoltate i consigli di personale esperto.

Questo sito è stato pensato per fornire informazioni più semplici e veritiere possibili sugli Interventi di chirurgia Bariatrica, presentandoli, spiegando il loro funzionamento e illustrandone vantaggi, svantaggi e complicanze.

Se deciderete di intraprendere questo percorso il consiglio è quello di rivolgersi ad un centro serio.

Perché un centro per il trattamento dell’obesità sia degno di questo nome, occorre che sia in condizione di garantire una completa assistenza al paziente obeso, e quindi che metta a disposizione un’intera equipe di esperti (Chirurgo-Nutrizionista/Dietologo-Radiologo-Psicologo) che vi supporterà nel vostro percorso.

Gli interventi di Chirurgia Bariatrica si possono suddividere in tre gruppi:

  1. Restrittivi: Bendaggio Gastrico; Plicatura Gastrica; Gastroplastica Verticale.
  2. Restrittivi/Malassorbitivi: Bypass Gastrico
  3. Malassorbitivi: Diversione Bilio-Pancreatica.