L’esperienza e il supporto dell’infermiera

41 Anni, infermiera.. Dall’eta di 15 anni in sovrappeso che si e poi trasformato in obesità.. Al dolce peso di 129 kg nel 2005 ho deciso di sottopormi ad intervento di bendaggio gastrico.

Nonostante facessi l’infermiera da quasi 15 anni a posteriori mi sono accorta di non essere mai stata realmente preparata ne alla parte anestesiologica riguardante l’intervento ne tantomeno a tutto ciò che ne avrebbe conseguito.

Sebbene io abbia potuto constatare la preparazione e la professionalità degli operatori con cui ho avuto a che fare mi sono resa conto che nessuno poteva realmente capirmi perché parlavano tutti per sentito dire e non perché c’erano passati. Tutti molto preparati ma nessuno realmente coinvolto.

Sono arrivata a pensare che un obeso può essere compreso SOLO da chi lo è o lo è stato…Dopo questa esperienza il “caso” mi ha portato a diventare la strumentista dello stesso chirurgo che mi ha operato.

Da 5 anni ho a che fare tutti i giorni con pazienti che arrivano in sala inconsci di ciò che realmente li aspetta. Chi più, chi meno hanno tutti qualche dubbio. Mi prendo sempre almeno 10 minuti prima di ogni intervento per scambiare 4 chiacchiere con i “miei pazienti” augurandomi sempre che ciò possa aiutarli ad essere un minimo più sereni.

Non pretendo di sapere tutto e di potervi dire tutto ciò che vi capiterà anche perché ognuno di noi è diverso, ma ci sono passata (più di una volta) e so cosa può fare paura e spero con questi brevi consigli di poter essere realmente d’aiuto a qualcuno…Con comprensione ed affetto per tutti coloro che hanno deciso di intraprendere questo difficile percorso, augurandomi che possa aiutarvi a raggiungere i vostri obbiettivi e a rendervi un po più felici…

Troverete articoli e consigli su come affrontare la chirurgia bariatrica, la sala operatoria e il dimagrimento…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>