La sleeve gastrectomy mostra dati positivi a 5 anni

Secondo lo studio monocentrico “Five-Year Results of Laparoscopic Sleeve Gastrectomy” pubblicato dalla rivista chirurgica “the journal Surgery for Obesity and Related Diseases” la perdita di BMI in eccesso è in media del 60% a 5 anni e si presenta un notevole miglioramento o addirittura la remissione delle comorbidità associate.

I ricercatori del centro di Basilea hanno eseguito uno studio retrospettivo su 68 pazienti sottoposti a sleeve gastrectomy laparoscopica sia come procedura primaria (41 pazienti) sia come redo-surgery dopo fallimento di bendaggio gastrico laparoscopico (27 pazienti).

Al momento della Sleeve gastrectomy il BMI (body mass index) medio era 43± 8,0 con una età media di 43,1 ± 10,1 anni con il 78% di sesso femminile. Il follow up dal 100% del primo anno è arrivato sino al 91% del 5 anno.

I risultati hanno dimostrato che la perdita media di BMI eccessiva dopo il primo anno è stata in media del 61% EWL sino al 57% dopo 5 anni, riferendo inoltre che le comorbidità associate sono notevolmente migliorate con una remissione del diabete di tipo 2 sino all’85% dei pazienti trattati.

Le complicazioni riportate dagli interventi di sleeve sono stati una fistola, due laparoceli, il reflusso gastro-esofageo in 11 pazienti; il reintervento a causa di una perdita di peso insufficiente è stata necessaria su 8 pazienti che hanno rivelato risultati peggiori per quanto riguarda la perdita di peso generale (34% di calo ponderale per quelli trattati con sleeve in primo approccio e 50% per quelli trattati in seconda istanza, cioè dopo bendaggio gastrico).

Cinque anni dopo la procedura l’80% dei pazienti ha sviluppato una carenza di vitamina D, il 41% una carenza di ferro, il 39% carenza di zinco, il 40% carenza di vitamina b12, il 25% carenza di acido folico e il 10% ha sviluppato una anemia nonostante la supplementazione di routine.

CONCLUSIONI:

Anche se la Sleeve Gastrectomy è stata inizialmente effettuata come prima parte di una procedura successiva si dimostra che la % di pazienti che necessitano un trattamento successivo a causa di una perdita di peso bassa è relativamente modesto (8 pazienti su 68 totali) a 5 anni dal primo trattamento.

Noi di Bariatrica.it aggiungiamo che sicuramente per ottenere un successo da un intervento chirurgico fondamentali sono due punti:

  • il follow up dopo l’intervento chirurgico (91% dei pazienti hanno seguito le visite a 5 anni dall’intervento)
  • un buon team multidisciplinare che segue il paziente a 360°.

Ti potrebbero interessare anche:

FAQ sleeve gastrectomy

Indicazioni nutrizionali sleeve gastrectomy

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>