Bypass gastrico e attività cerebrale

L’intervento di RYGB (Roux-en-Y-Gastric Bypass) sembrerebbe produrre dei cambiamenti significativi nell’attività delle regioni cerebrali in cui vengono elaborati i comportamenti alla base dei meccanismi di percezione del gusto e di attrazione verso il cibo.

Queste le conclusioni di un interessante studio multicentrico americano pubblicato da PlosOne che ha visto protagonisti 58 topi maschi, alcuni dei quali sottoposti a RYBG ed altri a trattamento placebo.

Le cavie sono state suddivise in diversi gruppi che hanno seguito regimi dietetici e idrici differenti, per cui alcuni topi sono stati sottoposti a restrizioni caloriche, altri a un regime dietetico che prevedeva un elevato contenuto di grassi, mentre ad altri era consentita una dieta ad-libidum.

Scopo dello studio era quello di esaminare gli effetti dell’intervento di RYGB sulla risposta cerebrale nei confronti di pietanze particolarmente ghiotte, rispetto a quella scatenata dal cibo normale e di analizzare i comportamenti alimentari successivi allo stimolo alimentare.

I topi sono stati collocati in stanze in cui erano presenti o cibi particolarmente attraenti come il bacon, del cibo normale, oppure nessun genere alimentare.

Gli animali sono stati sottoposti a PET cerebrale nel corso delle differenti prove, per valutare il metabolismo del glucosio nell’encefalo e l’attività delle aree direttamente coinvolte nei meccanismi dell’attrazione verso il cibo (l’ipotalamo in particolare, ma anche la corteccia visiva e alcune aree del cervelletto).

La stimolazione mediante il cibo ha indotto gli animali non sottoposti a RYGB che seguivano una dieta libera a mangiare di più, recuperando il peso inizialmente perso, mentre tale comportamento non si è verificato negli animali che avevano subito RYGB.

Si è quindi giunti alla seguente conclusione: l’attività cerebrale registrata nei topi RYGB ha dimostrato che gli animali erano attratti dal cibo, ma ciò non si è tradotto in un comportamento alimentare.

In parole più semplici, l’acquolina in bocca non si è trasformata in un’abbuffata!

Ti potrebbero interessare anche:

Sleeve, bypass o bendaggio gastrico quale procedura?

Bypass gastrico l’intervento

FAQ bypass gastrico

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>